CABLAGGIO STRUTTURATO E RETI LAN
Che cos’è il cablaggio strutturato?
Il cablaggio strutturato viene realizzato per installare una rete locale detta anche rete LAN (Local Area Network) che mette in “comunicazione” i vari apparati informatici o realizzare impianti telefonici ” complessi”. Le reti Lan si strutturano anche per ( a parte mettere in collegamento computer e stmapanti ) anche per mettere in comunicazione i moderni impianti di antifurto piuttosto che l’impianto di telecamere con i nostri smartphone.
Da cosa è formato il cablaggio strutturato?
Innanzi tutto cominciamo col dire che tutti i componenti come le prese, i plug, i cavi ecc ecc sono detti componenti passivi. Le reti LAN possono anche avere dei distributori che si usano per reti piu’ grandi come edifici o grandi strutture, che vengono realizzati con gli armadi Rack. I cavi arrivano dal pannello all’interno del rack fino ai terminali che come abbiamo visto prima possono essere sia PC che stampanti o telefoni. O meglio i cavi arrivano nelle prese che installiamo al muro e che vengono poi collegate al terminale attraverso un cave di rete (Patch Cord)gia’ precablato.
Quando realizzare una rete LAN?
Una rete LAN può essere realizzata per varie ragioni , anche semplicemente in casa quando si hanno più di due PC o dispositivi, o perchè come dicevamo prima vogliamo mettere in rete l’impioanto di antifurto o di viedosorveglianza. Nei moderni impianti domotici ad esempio è utile installare una rete LAN per poter controllare il proprio immpianto da smartphone o tablet